Le 1000 Voci di Partenope

Gabriella Rinaldi & Alfredo D'Agnese intervistano Jenny Sorrenti & Katres

09 May 2018 Napoli, IT

Details

Time : 19,30
Venue : Casina Pompeiana ASCN
Address : Riviera Di Chiaja
Zip : 80123
Phone : 081 5092807
Contact Email : info@nadop.it
Contact Website : http://www.nadop.it

Dalla Casina Pompeiana in Villa Comunale a Napoli nasce il primo esperimento di Live-Radio Act & Podcast. una serie di appuntamenti/evento con cadenza mensile fino al 2019, con la conduzione e la regia di GABRIELLA RINALDI e ALFREDO D’AGNESE che incontreranno le voci femminili che hanno animato la scena musicale partenopea dagli anni 70 ad oggi e, tra musica, interviste e video, con il contributo di esperti del settore (dj, artisti, critici, musicologi), proveranno a tracciare una mappa sull’evoluzione, la storia ed i percorsi artistici dei personaggi che di volta in volta saranno ospiti delle diverse puntate, cercando attraverso la loro musica e le loro storie quel filo sottile che lega le diverse esperienze a cavallo di più generazioni. Con la partecipazione di Rosanna Iannacone che intervisterà esponenti delle mondo artistico partenopeo e  M. Cinzia Mirabella nel personaggio di Dj Cicerchia, durante la serata verranno realizzati video e Podcast degli eventi che saranno in seguito disponibili in rete attraverso questo sito.

 



Sono JENNY SORRENTI e KATRES le protagoniste del nuovo appuntamento de “Le 1000 Voci di Partenope”- viaggio nell’universo della vocalità al femminile nella scena musicale partenopea dagli anni 70 ad oggi. il Radio Live Act & Podcast ideato e condotto da Gabriella Rinaldi e da Alfredo d’Agnese ospita due interpreti differenti per formazione, interessi, sensibilità e direzione artistica: Jenny Sorrenti, icona del progressive rock italiano e Katres, protagonista della generazione degli anni Zero.

L’ultima avventura di JENNY SORRENTI si intitola “PROG EXPLOSION and OTHER STORIES” e rappresenta un ritorno alla musica grazie alla quale la cantautrice napoletana con sangue gallese è diventata una icona del progressive italiano negli anni Settanta. Due i dischi dei suoi SAINT JUST che hanno fatto storia, “Saint Just” e “La casa del lago”, prima di avviare nel 1976 una interessante carriera solistica. Oggi ci racconta “altre storie”, frutto della sua ricerca personale, tra arie celtiche e mediterranee.
Teresa Capuano, alias KATRES, al suo secondo disco, punta il dito sulla necessità di raccontare un profondo processo di cambiamento. “ARABA FENICE” è un inno alla semplicità, alla forma-canzone più diretta e spontanea; è una rivoluzione personale che racconta la sua simbolica “morte e rinascita”, una dichiarazione di guerra alla staticità. Le canzoni sono state registrate in presa diretta e saranno eseguite sul palco della Casina Pompeiana come “anime nude” per sola voce e chitarra.
La nuova puntata di “Le 1000 voce di Partenope” sarà quindi divisa tra talk show e spettacolo dal vivo, arricchiti dalle presenze di ROSANNA IANNACONE, inviata del programma nel mondo femminile della creatività che utilizza altre forme artistiche, e M. CINZIA MIRABELLA, nel personaggio di Dj CICERCHIA, osservatrice della rete nell’era digitale, influencer e trendsetter dei Quartieri.

A cura di NA≥DOP – NAPOLIDAORAINPOI, l’evento sarà registrato in audio e dall’HUB del sito www.nadop.it sarà possibile accedere a tutte le info, le video interviste, le notizie ed i link dove poter ascoltare e scaricare gratuitamente i PODCAST (www.spreaker.com/gabrin) che sarà inoltre fruibile anche attraverso tutte le altre piattaforme digitali Itunes, Spotify, Soundcloud, etc…

Il format si pone l’obiettivo di proseguire nella ricerca musicale con incontri e registrazioni in sedi diverse per la durata di un anno e allo scopo di sostenere economicamente il progetto, è stata attivata la campagna di crowdfunding attraverso la piattaforma www.produzionidalbasso.com dove al link: http://sostieni.link/17365, grazie a un contributo, sarà possibile prenotare la partecipazione agli eventi in programma, fruire dei Podcast realizzati e dei contenuti speciali in anteprima.